Una storia ad immagini

of Filofax

1910

L'inizio

Il concetto di organiser ha origine negli Stati Uniti quando l'ingegnere canadese J.C.Parker inventa un sistema per sostituire i grandi manuali tecnici troppo pesanti da trasportare.

1920

Il sistema Lefax arriva in Inghilterra

Un Ufficiale dell'esercito Inglese, il Colonnello Disney, scopre il sistema organizzativo Lefax nelgi Stati Uniti e suggerisce ad un amico stampatore londinese, William Rounce, di lanciare il prodotto in Inghilterra.

1921

Nasce il nome "Filofax"

William Rounce ed il suo socio Posseen Hill costituirono la Norman & Hill Ltd per importare in Inghilterra il sistema Lefax. La dattilografa precaria Grace Scurr suggerì di chiamare gli organiser Filofax, che deriva dal termine 'file-of-facts', ossia "archivia i fatti".

1930

Il nome Filofax viene registrato come marchio

Il 27 Novembre 1930

1939

Organiser Filofax nell'Esercito

Durante la 1° Guerra mondiale gli organiser Filofax fanno parte dell'equipaggiamento standard della Quee's Military Academy di Sandhurst. Nei circoli militari gli organiser sono riconosciuti come die veri a propri Vademecum, dal latino "sempre con me".

1940

Grace Scurr salva l'azienda

Gli uffici della Norman & Hill furono completamente distrutti da un bombardamento durante un blitz. Tutte le importanti informazioni commerciali furono salvate da Grace Scurr che aveva registrato tutti i dati nella sua agenda personale Filofax, che portava a casa ogni sera con sè.

1975

Pocketfax effettua grandi vendite

David e Leslie Collischon, marito e moglie, crearono una società denominata Pocketfax che vendeva per corrispondenza gli organisers Filofax direttamente ai clienti inglesi. Diventarono il più importante cliente della Norman & Hill.

1976

Filofax scala il Monte Everest

La Royal Nepalese Army con il Joint British effettuarono una spedizione sul Monte Everest accompagnati dagli organiser Filofax.

1980

Filofax apre nuovi uffici

La famiglia Collischon acquisì la Norman & Hill, rinominando la società come Filofax e lanciando sul mercato una nuova collezione di organiser. La Filofax aprì la sua prima sede nella Weverly House al 7-12 di Noel Street, Londra.

1987

La pubblicità "Famous Filofax" è un successo

La campagna pubblicitaria "Famous Filofax" viene lanciata nel Regno Unito. Filofax raggiunge un giro d'affari di 12 milioni di sterline e viene quotata in borsa.

Un negozio vicino a te!

I prodotti Filofax nel Regno Unito sono venduti in 1250 negozi.

1988

Filofax acquisisce Yard-O-Led

Yard-O-Led - una piccola ma ben consolidata azienda che produce strumenti di scrittura con sede a Birmingham viene acquistata da Tim Tufnell nell'aprile di questo anno.

1989

Nuovi formati!

Vengono lanciati sul mercato i nuovi formati Pocket e Deskfax.

1992

Che affare!

Filofax acquisisce la società concorrente americana, Lefax.

1993

Un nuovo formato!

Vine lanciato sul mercato l'organiser A5.

1994

Filofax acquisisce la Henry Ling & Son

Filofax acquisisce un' azienda produttrice di biglietti di auguri, la Henry Ling & Son

1995

Filofax acquisisce Microfile

Filofax compra la Topps of England in modo tale da acquisire il principale rivale britannico di agende personali con marchio Microfile. Filofax riceve il Queen's Award per l'export.

1996

Una notte al museo

Filofax festeggia il suo 75° Anniversario con una mostra al Design Museum di Londra.

Un nuovo formato!

Il formato Mini viene lanciato sul mercato.

1998

Filofax viene acquisita dalla Day Runner

Filofax viene acquisita dalla società californiana Day Rynner Inc.

2001

Filofax viene acquisita da Letts

Filofax viene acquisita da Letts Holdign Ltd. 1997

Nuovo formato A4!

Il formato A4 viene lanciato sul mercato.

2002

Tanto altro ancora…………

I primi nuovi prodotti ad essere lanciati sul mercato sono: borse, cartelle, porta computer e piccola pelletteria in piccoli formati.

2003

Nasce il gruppo Letts Filofax

Viene costituito il Letts Filofax Group.

2004

Sostenere una causa

Filofax lancia un organiser completamente rosa a supporto della campagna per la lotta al cancro, donando in beneficenza una parte del ricavato dalla vendita delle agende.

2006

Campagna pubblicitaria "It's a Way of Life"

La campagna pubblicitaria "It's a Way of Life" viene lanciata nel Regno Unito.

Il cambiamento è nell'aria

Letts Filofax Group viene acquisita dalla Phoenix Equity Partners.

2011

Una nuova collezione!

Viene lanciata sul mercato la nuova linea di notebooks Flex by Filofax.

Alice Temperley disegna per Filofax

La designer inglese Alice Temperley collabora con Filofax per una nuova linea di organisers.

2012

Tech Friendly

Filofax introduce nuovi prodotti legati al mondo High-Tech.

Filofax partecipa alle Olimpiadi!

Filofax ottiene la licenza esclusiva per commercializzare nel Regno Unito, organisers con il logo dei Giochi Olimpici Londra 2012 e delle Paraolimpiadi.

2013

Sostenere una causa

Filofax diventa partner dell'associazione benefica inglese, Springboard for Children. La foto è una cortese concessione di Davina Foster & Stephen Carrick-Davies

E' tempo di cambiare

Il Letts Filofax Group vine acquisito dalla HSGP Investements.

2014

FLB Group

Filofax Ltd e Charles Letts & Co Ltd diventano un'unica entità sotto la direzione di FLB Group Ltd.

IL FUTURO

Rimanere fedeli alla filosofia del'azienda. Il mondo della carta rimarrà al centro del nostro business ma le collezioni future saranno create per soddisfare le sempre mutevoli esigenze dei nostri clienti.

Che cosa significa?

La nostra collezione di prodotti rivolti alla tecnologia sta acquistando un'importanza sempre crescente, ciononostante continuiamo a sviluppare e ad innovare i nostri prodotti cartacei.